COSA FACCIAMO

L’accoglienza

Aiutiamo le persone attraverso la consulenza e l’accoglienza presso la nostra sede, online o telefonicamente.

La formazione

Il nostro Gruppo scuola forma gli insegnanti delle scuole medie superiori sul tema dell’orientamento sessuale. Il gruppo è composto da volontari e volontarie che mettono a disposizione la propria esperienza e il proprio impegno per realizzare incontri di sensibilizzazione e approfondimento culturale nelle scuole di Brescia e provincia.
Agisce su invito dei dirigenti scolastici, dei docenti o dei rappresentati degli studenti, che possono richiedere interventi, presentazioni e attività inerenti a queste tematiche:

  • stereotipi, pregiudizi e discriminazione;
  • situazione legislativa dell’omosessualità in Italia e nel resto del mondo;
  • contrasto del bullismo (con particolare attenzione al bullismo omofobico);
  • chiarimento di concetti base quali orientamento sessuale e identità di genere

Nel corso degli anni 2012-2013 il Gruppo scuola ha operato all’interno di diversi istituti di Brescia e provincia per organizzare assemblee, conferenze, lezioni-classe e gruppi di lavoro. Tra le scuole che hanno usufruito del servizio vi sono il liceo Leonardo, il liceo Gambara, l’istituto De Andrè e l’istituto tecnico Pascal di Manerbio.

Puoi contattare i responsabili del Gruppo scuola scrivendo una mail a scuola@arcigaybrescia.it.

La politica

Da sempre in prima linea, Orlando lotta perché vengano riconosciuti i diritti delle coppie omosessuali attraverso il matrimonio egualitario. Aderisce alla Giornata Mondiale contro l’AIDS (1 dicembre), alla Giornata della Memoria (27 gennaio) e alla Giornata Internazionale contro l’omofobia (17 maggio).
Promuove la visibilità e combatte le discriminazioni delle persone omosessuali nella società con il Pride e altre campagne e interventi specifici.

I servizi alla comunità LGBT

Orlando organizza eventi culturali, rassegne cinematografiche e presentazione di libri. Offre luoghi e momenti di ritrovo ed aggregazione.

Puoi scoprire i principali progetti e attività culturali visitando la pagina del Gruppo Cultura di Orlando.

I servizi ai genitori di persone LGBT

Noi desideriamo aiutare e sostenere quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere o accettare. Sappiamo che è molto più facile essere capiti da chi già ha vissuto le stesse situazioni. Da soli i problemi sembrano irrisolvibili, ma a volte basta parlarne e tutto diventa più semplice.

Troverai tutte le informazioni visitando la pagina del Gruppo Genitori LGBTI+ di Orlando.