ATTIVITÀ CULTURALI
Il Gruppo Cultura di Arcigay Orlando di Brescia si occupa della diffusione della cultura LGBT in tutte le sue forme. Organizza cineforum, presentazioni letterarie insieme agli autori; promuove spettacoli teatrali, intere rassegne, mostre ed esposizioni a tematica.
Il progetto più recente che stiamo sviluppando e organizzando è la Panchina arcobaleno, simbolo riconosciuto contro la violenza omo-transfobica, che stiamo proponendo alla città di Brescia e a tutta la sua provincia.
Abbiamo promosso mostre fotografiche, alcune delle quali tuttora disponibili in forma itinerante a disposizione dei comitati Arcigay, delle associazioni LGBT e delle istituzioni. Tra queste collezioni fotografiche, segnaliamo in particolare le mostre Scatti d’orgoglio dedicata al Gay Pride Torino 2006 e Stonewall 1969 – La rivolta realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario dei moti newyorkesi che hanno segnato la nascita del movimento LGBT.
Tra gli eventi culturali organizzati nel corso degli anni, segnaliamo il concorso Versi inVersi – pensieri e parole intorno all’arcobaleno, concorso nazionale di poesia e narrativa promosso nel 2008 da Arcigay Orlando di Brescia, che ha raccolto 124 opere di autrici e autori di tutte le età e di tutte le regioni d’Italia. Le opere premiate dalla giuria e meritevoli di menzione sono state edite in un volume pubblicato dalla casa editrice Il dito e la Luna, oggi disponibile nella nostra biblioteca.
Una particolare menzione per l’importanza dell’ospite merita la conferenza Brescia incontra Stuart Milk, organizzata nell’ambito delle manifestazioni in occasione del Brescia Pride 2017. Milk è nipote dello storico attivista Harvey Milk, primo politico apertamente gay a essere eletto nel 1977 ad una carica pubblica in California, brutalmente assassinato nel novembre 1978.
Presso la nostra sede si trovano l’archivio e la biblioteca, patrimonio culturale della nostra associazione. Con più di 2000 titoli, contiene libri, riviste, VHS, DVD raccolti nei 25 anni di vita dell’associazione. Custodisce copia dei libri presentati durante le presentazioni e cresce grazie alle donazioni dei nostri soci e amici.
Per informazioni e contatti sui nostri progetti o per richiedere le mostre itineranti puoi scrivere a cultura@arcigaybrescia.it.