GRUPPO GIOVANI

Il Gruppo giovani di Orlando ha l’obiettivo di creare uno spazio di approfondimento culturale e di socializzazione dedicato a ragazze e ragazzi LGBT+ tra i 15 e i 28 anni.

Durante l’anno scolastico il Gruppo si riunisce ogni sabato dalle 15.30 alle 18.30 presso la sede del Comitato in Via Paitone 42. Il gruppo organizza svariate attività tra cui dibattiti, giochi di socializzazione, visione di film e documentari, attività gestite direttamente dai responsabili e interventi di esperti. Partecipa alle iniziative pubbliche di Orlando, si impegna ad organizzare manifestazioni, flashmob (in particolare in occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia del 17 maggio) e partecipa annualmente all’evento del Pride.

Puoi contattare i responsabili del gruppo giovani scrivendo una mail a giovani@arcigaybrescia.it o visitando il gruppo su Facebook.

Non essendo possibile accedere ai locali della sede in questo periodo di emergenza sanitaria, le nostre attività proseguono a distanza ogni domenica dalle 20.30 alle 23 con una videocall sulla piattaforma Meet. Il link per collegarsi viene comunicato di volta in volta attraverso i nostri canali social.

Le attività

Il gruppo giovani ha organizzato il proprio lavoro in autonomia scegliendo per ogni mese un argomento inerente alle tematiche LGBT+ tra cui figurano:

  • coming-out e outing;
  • matrimonio e diritti civili;
  • omofobia;
  • arte e musica a tematica omosessuale;
  • transessualismo e identità di genere;
  • prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e sesso protetto;
  • famiglie omogenitoriali.

Nel mese di dicembre, in occasione della Giornata internazionale contro l’Aids, il gruppo giovani organizza un incontro formativo con personale della locale ASL e del centro Malattie Infettive riguardo ai temi connessi alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.

Flashmob 2014 “Diamo un taglio all’omofobia”